event, prodotti o luoghi CAP o indirizzo

Le Masche

Indirizzo: Langhe e Roero

Aggiungi ai Preferiti

Voto:

Invia mail ad un amico

La masca è un termine piemontese, molto diffuso nel Roero e nelle Langhe. Il termine sta prevalentemente ad indicare una strega o fattucchiera.

La parola probabilmente trae origine dal longobardo maska, che indica l’anima di un morto (da cui anche il significato meno comune di “spirito soprannaturale”), o dall’antico provenzale mascar, borbottare, nel senso di borbottare incantesimi.

Le masche sono una figura di rilievo nel folklore e nella credenza popolare piemontese, che attribuiscono ad esse facoltà sovrannaturali tramandate da madre in figlia o da nonna in nipote. Secondo la tradizione, oltre ai poteri, la masca eredita anche il Libro del Comando, un testo contenente le varie formule e incantesimi della strega.

Il loro aspetto fisico, come quello delle altre streghe, era di donne anziane dall’aspetto sgradevole, ma a volte si trattava anche di donne dall’aspetto normale e talvolta di giovani attraenti, ma dotate di poteri sovrumani.

Nel passato gli agricoltori e i montanari usavano attribuire ad esse la responsabilità di avvenimenti negativi o inspiegabili. Le donne accusate di essere masche venivano perseguitate e spesso processate e condannate al rogo dal tribunale dell’Inquisizione.

Ancor oggi è di uso comune in Piemonte commentare scherzosamente la caduta “soprannaturale” (accidentale) di oggetti (ad esempio una forchetta che dalla tavola) con l’espressione “Ai sun le Masche” (“Ci sono le masche”).

Tweet
precedente successivo

Inserisci la tua recensione

Vota cliccando sulle stelle sotto: